Laboratorio Teatrale
"Chi è di Scena?"
L'attività del Laboratorio Teatrale nasce nel 2014 grazie all'iniziativa di tre donne con la passione del teatro: Alessandra, Antonella e Lorenza.
Ecco la loro presentazione alla fine del primo anno del corso, che si è concluso con lo spettacolo "Se il tempo fosse un gambero":
Il Laboratorio Teatrale "Chi è di scena" è un'iniziativa organizzata dalla Parrocchia e rivolta a giovani artisti desiderosi di mettersi alla prova sul palcoscenico. L'obiettivo del Laboratorio Teatrale è stato prima di tutto quello di aiutare i ragazzi a gestire le loro emozioni, a prendere confidenza con i pubblico e a migliorare la loro capacità espressiva.
Al di là del risultato finale, che in ogni caso ci rende orgogliose, la nostra soddisfazione sta nell'aver visto per la prima volta in questi giovani artisti l'impegno e la dedizione dei professionisti. Tutti i ragazzi hanno collaborato ai costumi, impegnandosi nella recitazione, nel canto e nel ballo. C'è anche chi non ha mancato le prove il giorno prima della laurea e chi si è portato i libri di filosofia dietro le quinte per preparare l'interrogazione del giorno dopo.
Di fronte a questo, lasciateci dire che non ci interessa la dizione perfetta e il movimento pulito. L'emozione nei loro occhi che abbiamo visto in questi ultimi giorni di prova, i loro visi tesi e trepidanti dietro le quinte, sono la dimostrazione che ciò che "pretendevamo" di insegnare ai ragazzi non può essere insegnato, perché l'amore per il teatro viene da sé. La lezione è stata appresa.
Foto al temine dello spettacolo "SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO", prima uscita della compagnia! (Teatro parrocchiale San Giuseppe da Copertino - 25/05/2014)
Corso di Teatro
per ragazzi e giovani
La compagnia teatrale B&B (bottiglie e bottoni) nasce nel 2023 come attività di autofinanziamento dei giovani della parrocchia per partecipare alla GMG di Lisbona del 2023. La compagnia prende forma grazie alla disponibilità della regista Livia Gallo e dei ragazzi e ragazze adolescenti dei gruppi dopocresima.
Per l'anno 2024 si riparte con un corsi di teatro aprendo le porte a nuovi aspiranti attori tra i 14 e i 22 anni!
Ogni martedì dalle 20 alle 22 a partire dal 30 gennaio 2024.